Profilassi vaccinale Lecco

La profilassi vaccinale per Lecco e limitrofi: i consigli della Dott.ssa Zaina

La profilassi vaccinale del cane per Lecco e limitrofi eseguita dalla Dott.ssa Zaina, è fondamentale per garantire una buona salute per cani e gatti duratura nel tempo. Il veterinario si occupa anche di seguire il tuo compagno a quattro zampe per una corretta profilassi vaccinale in modo da prevenire problemi di salute causati da virus e/o batteri con cui l’animale può venire a contatto .

I cani vanno vaccinati sin da piccoli e la profilassi vaccinale a loro dedicata indica che i primi vaccini vanno fatti già alla 6/8 settimana di vita, ovvero subito dopo lo svezzamento, dato che la mamma del cucciolo riesce a trasmettere i primi anticorpi attraverso il latte.

La profilassi vaccinale e i vaccini consentono al cane-gatto-coniglio di mantenere un buono stato di salute evitando di incorrere in malattie che potrebbero rivelarsi letali soprattutto per i cuccioli. Grazie al vaccino, infatti, viene stimolata la produzione di anticorpi specifici per una malattia infettiva o batterica.

La profilassi vaccinale, soprattutto per il cane, deve essere il più possibile individualizzata valutando la provenienza del cucciolo, lo stato vaccinale della madre,l’ambiente dove vive e lo stile di vita. Le linee guida internazionali consigliano una prima vaccinazione a 6/8 settimane per Cimurro Parvovirosi e Epatite virale seguita dopo 3- 4 settimane da un richiamo con anche parainfluenza e leptospirosi e un nuovo richiamo completo di tutte le frazioni vaccinali dopo altre 4 settimane.

Una iniezione di richiamo a un anno di età. Sarà secondo lo stile di vita che conduce il cane che verranno poi decisi i richiami successivi a distanza di uno o più anni. La vaccinazione Antirabbica è obbligatoria per i cani che vanno all’estro o che partecipano a manifestazioni cinofile deve essere fatta 21 giorni prima dell’espatrio e richiamata ogni 3 anni.

Per la filariosi cardio-polmonare, invece, non esiste un vero e proprio vaccino, ma una cura farmacologica che blocca lo sviluppo delle larve trasmesse dalle zanzare vettore.

Esiste un nuovo vaccino contro la Leshmania che permette di ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa terribile malattia. Per maggiori informazioni sulla profilassi vaccinale per Lecco o limitrofi potete rivolgervi all'ambulatorio veterinaro della Dott.ssa Zaina.

I vaccini previsti nella profilassi vaccinale per Lecco e limitrofi eseguiti presso l'ambulatorio

La profilassi vaccinale per Lecco e limitrofi eseguita dalla Dott.ssa Zaina per il gatto comprendono la Rinotracheite virale, Panleucopenia e Calicivirosi con due interventi vaccinali a 6/8 settimane richiamo dopo quattro. Per i gatti che vanno spesso all’esterno è consigliata anche la vaccinazione contro la Leucemia Felina ( FELV) . Richiami personalizzati a secondo lo stile di vita .Per la FIV (Immunodeficienza felina) al momento non ci sono vaccini disponibili , bisogna evitare lotte con morsi e contatto di sangue quindi importante la sterilizzazione sia dei maschi che delle femmine. Antirabbica solo per i gatti che espatriano.

Consiglio vaccino annuale per Malattia X (arterite virale ) e Mixomatosi due malattie pericolosissime e mortali che possono colpire anche il coniglietto da appartamento perché trasmesse dalle zanzare.

Profilassi vaccinale Lecco: contattaci per informazioni sulla profilassi del tuo cane

Non solo profilassi vaccinale per Lecco e limitrofi per cani ma anche per tutti gli altri animali come gatti, furetti e conigli. Il veterinario Zaina si occupa inoltre di chirurgia veterinaria di base, di analisi del sangue, ma anche di applicazione microchip e di esami citologici e istologici. Contattaci ai nostri recapiti telefonici o di posta elettronica per prendere subito un appuntamento o per informazioni dettagliate sulla profilassi vaccinale.