La Dott. ssa Gabriella Zaina è nata a Milano nel 1959 ed ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università Statale di Milano nel 1984 con pieni voti assoluti e lode, discutendo una tesi su l’induzione del parto nelle bovine.

La dottoressa

Già da studentessa ha frequentato a Milano l’ambulatorio del dott. Bogogna, specialista nella clinica dei piccoli animali e presidente della sezione Enpa Milano.

Dopo la laurea, ha lavorato presso lo stesso ambulatorio per 5 anni, pur essendosi trasferita in provincia di Lecco dopo il matrimonio, acquisendo un importante bagaglio di esperienze cliniche e chirurgiche.

Dal 1991 ha scelto, dopo la nascita del secondo figlio, di lavorare solo sul territorio, avviando uno Studio Associato che ha terminato l'attività dopo 22 anni nel 2012.

Ora esercita presso il nuovo studio che ha aperto individualmente a maggio 2013 a Calolziocorte.
medici per animali, servizi veterinari, cliniche veterinarie

Chi sono

Gli impegni lavorativi e famigliari (nel 1992 è nata la terza figlia) non le hanno impedito di mantenere alto e costante il livello di aggiornamento, seguendo corsi di Omeopatia a Verona, corsi e congressi delle Società Veterinarie (Unisvet, Scivac, Aivpa, Anmvi), corsi proposti dagli Ordini dei Medici Veterinari di Milano, Bergamo, Varese, Como-Lecco.

Ha mantenuto rapporti con docenti dell'Università, alcuni di loro compagni di studi, per poter avere sempre confronto e approfondimenti diagnostici specialistici su casi clinici complessi.
È particolarmente amante dei gatti (al momento ne ha solo tre in casa) e dei cani ma non ha problemi a confrontarmi con altre specie anche di mole più grande.

È affascinata anche dalla clinica e dalla chirurgia dei nuovi animali da compagnia come conigli, criceti, cavie, furetti, volatili e rettili che sempre in numero maggiore vivono nelle famiglie italiane.

È convinta che il rispetto e un corretto rapporto con gli animali vada insegnato ai bambini e quindi collabora con progetti specifici, elaborati da esperti, presentandoli nelle scuole primarie.
È sempre disponibile a supportare con le proprie competenze professionali le associazioni animaliste che operano sul territorio.

Difficile trovare tempo per attività extra, ma ha sempre cercato di essere presente nella vita sociale della comunità in cui vive ed oltre ad alcuni incarichi nelle Istituzioni Scolastiche come rappresentante dei genitori, ha ricoperto il ruolo di Assessore Cultura, Istruzione, Sport del proprio Comune.

Ora è responsabile provinciale delle donne del partito che sostiene ed è segretaria di una associazione culturale locale.
dermatologia veterinaria, emodialisi veterinaria, endocrinologia veterinaria
Share by: