Profilassi antiparassitaria Cisano Bergamasco

Profilassi antiparassitaria per parassiti esterni ed interni per Cisano Bergamasco e limitrofi tra le consulenze della Dott.ssa Zaina

Eseguire una corretta profilassi antiparassitaria per parassiti esterni ed interni per Cisano Bergamasco e limitrofi ai tuoi animali è una procedura vivamente consigliata dalla veterinaria di Calolziocorte, Dott.ssa Zaina. I parassiti degli animali, come dice lo stesso termine, vivono delle risorse dell’ospite (contenuto intestinale o sangue, detriti cutanei) e possono anche veicolare virus batteri o altri parassiti molto pericolosi per la salute del cane e gatto.

Per tale motivo è giusto seguire una corretta profilassi antiparassitaria sia per parassiti esterni e interni per Cisano Bergamasco e limitrofi da eseguire presso l'ambulatorio veterinario della Dott.ssa Zaina.

Parassiti comuni nei cani sono i nematodi intestinali tra cui Toxocara Canis, tramesso alla cucciolata dalla madre attraverso la placenta, nei cuccioli provoca disturbi intestinali gonfiore addominale ,singhiozzo e tosse, dimagramento e a volte sintomi neurologici. Ancylostoma caninum e Trichiuris vulpis sono frequenti nei cani adulti che frequentano aree verdi cittadine o prati e boschi sono causa di diarrea emorragica, anemia e debolezza generale.

Nel gatto Toxocara cati infesta prevalentemente i cuccioli come per i cani anche in questo caso trasmesso dalla madre.

Il Dipylidium Caninum è invece un parassita che può colpire sia cani che gatti e il veicolo di infestazione più comune è la pulce. E’ importante quindi trattare contemporaneamente entrambi i parassiti in tutti gli animali presenti in casa altrimenti non si riesce a risolvere il problema. La Filariosi cardiopolmonare è causata da Dirofilaria immitis trasmessa da animale malato al sano con la puntura di una zanzara, le cui larve si localizzano nel cuore del cane per poi trasformarsi in vermi lunghi anche 20 centimetri.

La presenza di questo parassita interno provoca difetti cardiovascolari con debolezza, stanchezza, mancanza di appetito, problemi respiratori fino ad arrivare al decesso. Anche il gatto può essere infestato da filarie : la sintomatologia è più subdola e difficile da diagnosticare è quindi molto importante la prevenzione nei periodi a rischio.

La Leishmaniosi: come prevenirla grazie alla profilassi antiparassitaria per parassiti esterni ed interni per Cisano Bergamasco della Dott.ssa Zaina

La Leishmaniosi, provocata invece da un altro parassita tramesso da pappataci, un tempo confinata in aree mediterranee, si sta diffondendo anche in alcune zone del nord Italia. La sintomatologia può essere molto varia con desquamazione cutanea, perdita di peso, vomito, ingrossamento dei linfonodi e milza fino alla morte per insufficienza renale.

Parassiti esterni come acari, pulci e zecche ricordiamo non causano solo problemi cutanei con prurito e perdita del pelo ma possono veicolare altre pericolosissime malattie: anche per questi parassiti una corretta profilassi antiparassitaria consigliata da un medico veterinario è importantissima.

Esistono anche altri parassiti come coccidi intestinali o parassiti del sangue che richiedono esami specifici per la diagnosi e una terapia mirata per la completa guarigione.

Per maggiori informazioni dunque sulla profilassi antiparassitaria per parassiti esterni ed interni per Cisano Bergamasco o limitrofi potete rivolgervi all'ambulatorio veterinaro della Dott.ssa Zaina.

Profilassi antiparassitaria per parassiti esterni ed interni Cisano Bergamasco: contattaci per informazioni sulle profilassi antiparassitarie

Contatta il veterinario Zaina per prendere subito un appuntamento o per informazioni sulla profilassi antiparassitaria da seguire sia per parassiti esterni ed interni per Cisano Bergamasco e limitrofi, ma anche per analisi del sangue ed esami di laboratorio veterinari. Contattaci ai nostri recapiti di riferimento.